Malea

bnkr44 (stilizzazione di “bunker44”) è un collettivo ed etichetta discografica empolese formato da Caph (cantautore, rapper, chitarrista e produttore), Erin (cantautore, polistrumentista e produttore), Fares (rapper), Faster (cantautore e rapper), JXN (produttore), Piccolo (cantautore) e gheray0 (manager e direttore creativo).

Nato nel 2012 a Villanova (frazione di Empoli) come ritrovo sociale dei ragazzi di zona, bnkr44 diventa collettivo musicale ed etichetta il 4 aprile 2019 (giorno in cui hanno iniziato a sistemare il loro studio di registrazione, da qui il 44 nel loro nome). A proposito del loro “bunker”, hanno dichiarato:

È una parte della vecchia azienda di famiglia di uno di noi [gheray0, ndr], in cui tagliavano pelli, che ha chiuso all'inizio degli anni 2000 e pian piano l'abbiamo rilevata con gli amici, poi col tempo è arrivata la musica.

Dopo essersi fatti conoscere pubblicando brani su Soundcloud e YouTube, nel 2020 entrano in contatto con l'etichetta romana Bomba Dischi, che collabora all'uscita del loro primo album 44.DELUXE. Poco dopo la pubblicazione dello stesso, esce sul canale YouTube di Bomba il mini-documentario bnkr44.INTRO che, con immagini e parole dirette da Vittorio Antonacci, introduce il mondo del bnkr44.

Da sinistra: Fares, Faster, Piccolo, Caph, JXN ed Erin.

Follow this blog

Get a weekly email of all new posts.